jueves, 16 de mayo de 2013

Seminario: Musicalità nel Tango



Seminario: Musicalità nel Tango
Tenuta da Martín "BANDO" Duarte

Nuclei Tematici

Concetti di ritmo, tempo e accento nella musica del tango in relazione con l’estetica di ballo.

Il piede binario. Camminata “a tierra”. Brani in 2x4. Passaggio al 4x8 - 4x4.

Stili strumentali. Cambi della formazione tanguera. Dal duo e dal trio all’orchestra (andata e ritorno). Diverse concezioni della direzione.

Le Orchestre. Caratteristiche. Struttura della forma in funzione delle sezioni strumentali. Differenza di carattere e criteri ritmici.

Struttura musicale. Nozioni sull’articolazione e sue relazioni con il fattore espressivo. Le intensità, le densità, e i contrasti dinamici. Analogie e possibilità per il ballo.

Studio del tempo e delle sue oscillazioni (concetto di rubato in Pugliese), La fraseologia melodico-armonica e l’orchestrazione. Analisi delle sequenze di ballo in funzione di questi elementi musicali.

Indagine sulla forma musicale e suoi vincoli con la coreografia. Dibattito sulla proliferazione delle risorse di ballo durante le variazioni.

Motivi ritmici del tango e codici di milonga e candombe. Rete per la realizzazione di varianti ritmiche.

Concetto di traspié (definizione fisica) e divisione del tempo (definizione musicale)

Il tempo del tango. Approccio al cambi di tempo e controllo delle velocità. Differenze tra Adagio, Moderato, Allegro e Presto.

La sincope come possibilità di rottura della regolarità periodica, isocrona e isométrica. Relazioni possibili con il concetto di quebrada.

Studio del silenzio musicale e dell’interruzione nell’aspetto corporale come elementi centrali nella danza e nella musica del tango.

Tensioni e riposi della musica e del ballo. Studio di alcuni casi.

Il canto e le parole. Scuole interpretative. Delimitazioni formali. La relazione tra tango cantato e danza.

Panorama musicale attuale. Ricerche post-Piazzolla. Dal tango di rottura di Astillero al chill out. Il templadismo e il risorgimento della milonga.

No hay comentarios:

Publicar un comentario