Seminario: Musicalità nel Tango
Tenuta da Martín "BANDO" Duarte
Nuclei Tematici
Concetti di ritmo, tempo e
accento nella musica del tango in relazione con l’estetica di ballo.
Il piede binario. Camminata “a tierra”. Brani in 2x4. Passaggio al
4x8 - 4x4.
Stili strumentali. Cambi della
formazione tanguera. Dal duo e dal trio all’orchestra (andata e ritorno). Diverse
concezioni della direzione.
Le Orchestre. Caratteristiche.
Struttura della forma in funzione delle sezioni strumentali. Differenza di
carattere e criteri ritmici.
Struttura musicale. Nozioni
sull’articolazione e sue relazioni con il fattore espressivo. Le intensità, le
densità, e i contrasti dinamici. Analogie e possibilità per il ballo.
Studio del tempo e delle sue
oscillazioni (concetto di rubato in
Pugliese), La fraseologia melodico-armonica e l’orchestrazione. Analisi delle
sequenze di ballo in funzione di questi elementi musicali.
Indagine sulla forma musicale
e suoi vincoli con la coreografia. Dibattito sulla proliferazione delle risorse
di ballo durante le variazioni.
Motivi ritmici del tango e codici
di milonga e candombe. Rete per la realizzazione di varianti ritmiche.
Concetto di traspié
(definizione fisica) e divisione del tempo (definizione musicale)
Il tempo del tango. Approccio
al cambi di tempo e controllo delle
velocità. Differenze tra Adagio, Moderato, Allegro e Presto.
La sincope come possibilità di
rottura della regolarità periodica, isocrona e isométrica. Relazioni possibili
con il concetto di quebrada.
Studio del silenzio musicale e
dell’interruzione nell’aspetto corporale come elementi centrali nella danza e
nella musica del tango.
Tensioni e riposi della musica
e del ballo. Studio di alcuni casi.
Il canto e le parole. Scuole
interpretative. Delimitazioni formali. La relazione tra tango cantato e danza.
Panorama musicale attuale.
Ricerche post-Piazzolla. Dal tango di rottura di Astillero al chill out. Il templadismo e il risorgimento della milonga.
No hay comentarios:
Publicar un comentario